BREAKING NEWS: notizie urgenti e drammatiche dell'ultima ora
COOKIE: frammenti di testo inviati da un server ad un Web client (di solito un browser) e poi rimandati indietro dal client al server - senza subire modifiche - ogni volta che il client accede allo stesso server. I cookie HTTP sono usati per eseguire autenticazioni e tracking di sessioni e memorizzare informazioni specifiche riguardanti gli utenti che accedono al server, come ad esempio i siti preferiti o, in caso di acquisti on-line, il contenuto dei loro "carrelli della spesa”
DISCLIMER: specifica i termini e le condizioni di un contratto e può esplicitare gli obblighi e i diritti rivolti al pubblico che accede ad un determinato servizio. Può essere usato per evitare anche l'uso improprio di quel servizio o per limitare rischi e pericoli per i fruitori. Spesso non ha valenza legale, ma semplicemente avvisa di determinate condizioni.
FEED: Il feed web è un'unità di informazioni formattata per rendere interoperabile ed interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme. Un feed è usato per fornire agli utilizzatori una serie di contenuti aggiornati di frequente. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi. L'aggregazione consiste in un insieme di feeds accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet.L'uso principale dei feed RSS (detti anche flussi RSS) attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale.
FRAME: sinonimo di fotogramma; scomposizione di una pagina web in sezioni tra loro indipendenti; pacchetto di bit che costituisce un'unità strutturata di informazioni
GIRARE= Inoltrare, trasferire o sottoporre ad altri qualcosa.
LOOP della notizia: il loop indica qualcosa che si richiude su se stesso, un cerchio. In questo caso la circolarità del pezzo.
Mainframe: sono computer utilizzati per applicazioni critiche soprattutto da grandi aziende e istituzioni per elaborare grandi moli di dati.
META TAG: metadati presenti nel linguaggio HTML utilizzati per fornire informazioni sulle pagine agli utenti o ai motori di ricerca.
NEWSGROUP= spazio virtuale creato su una rete di server interconnessi (storicamente una sottorete di internet usenix network o più semplicemente Usenet) per discutere di un argomento (topic) ben determinato. In italiano a volte viene utilizzato il termine gruppo di discussione
OCR: Optical Character Recognition. Sono programmi dedicati alla conversione di un'immagine contenente testo, solitamente acquisita tramite scanner, in testo digitale modificabile con un normale editor. Il testo può essere convertito in formato ASCII, Unicode o in uno contenente anche l'impaginazionedel documento.
PODCASTING= Il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico documenti (generalmente audio o video) chiamati podcast, utilizzando un programma ("client") generalmente gratuito chiamato aggregatore o feed reader.
POST: messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato in uno spazio comune su Internet per essere pubblicato.
SCROLLING: scorrimento. Spostamento verticale di un testo visualizzato sullo schermo, tramite il trascinamento della barra di scorrimento posta a destra della relativa finestra.
STREAMING= Il termine streaming identifica un flusso di dati audio/video trasmessi da una sorgente a una o più destinazioni tramite una rete telematica. Questi dati vengono riprodotti man mano che arrivano a destinazione.
TAG: termine associato a un contenuto digitale per facilitarne l'indicizzazione nei motori di ricerca.
TEMPLATE= documento o programma dove esistono spazi temporaneamente "bianchi" da riempire successivamente
TICKER: strumento che fa scorrere quotazioni e notizie in tempo reale
TWITTER: è una rete e un servizio di microblogging che permette agli utenti di mandare aggiornamenti sul proprio status con messaggi di testo, lunghi non più di 140 caratteri, tramite il sito stesso, via SMS, messaggeria istantanea, e-mail, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter.
URL: sequenza di caratteri che identifica univocamente l'indirizzo di una risorsa in Internet, come un documento o un'immagine.
Carina l'idea dell'intervista, e interessanti le risposte. Fare il blogger piace a tutti a quanto pare, ma il tempo e l'inesperienza non aiutano...un classico.
Hai colto nel segno: i contenuti video, volenti o nolenti, sono quelli che attirano maggiormente l'attenzione (vuoi per pigrizia dell'utente che non si prende la briga di leggere un articolo, vuoi per la curiosità di vedere qualche amico/collega che s'impettisce e risponde davanti ad una telecamera). Internet permette di sperimentare, montare video-interviste penso sia stata un'ottima idea.
Complimenti, Giorgia. Non solo per l'idea di riprendere l'atmosfera del corso in forma filmata, ma anche per la realizzazione tecnica (il montaggio). Ottimo pezzo, con una durata adatta al mezzo. A presto
Grazie per i commenti positivi! Io però ho un dubbio: il video non appesantirà il blog, rendendo difficile l'accesso a chi non può usufruire di una connessione veloce? Mi sembra che il prof. sia molto attento al problema dell'accesibilità. Ho salvato il video in formato WMV, sapete se ci sono dei formati meno pesanti?
Carina l'idea dell'intervista, e interessanti le risposte. Fare il blogger piace a tutti a quanto pare, ma il tempo e l'inesperienza non aiutano...un classico.
RispondiEliminaHai colto nel segno: i contenuti video, volenti o nolenti, sono quelli che attirano maggiormente l'attenzione (vuoi per pigrizia dell'utente che non si prende la briga di leggere un articolo, vuoi per la curiosità di vedere qualche amico/collega che s'impettisce e risponde davanti ad una telecamera). Internet permette di sperimentare, montare video-interviste penso sia stata un'ottima idea.
RispondiEliminaSull'onda dell'entusiasmo di chi mi ha preceduto ho linkato il tuo video sul mio blog. Brava Giorgia!
RispondiEliminaComplimenti, Giorgia. Non solo per l'idea di riprendere l'atmosfera del corso in forma filmata, ma anche per la realizzazione tecnica (il montaggio). Ottimo pezzo, con una durata adatta al mezzo.
RispondiEliminaA presto
Grazie per i commenti positivi!
RispondiEliminaIo però ho un dubbio: il video non appesantirà il blog, rendendo difficile l'accesso a chi non può usufruire di una connessione veloce?
Mi sembra che il prof. sia molto attento al problema dell'accesibilità.
Ho salvato il video in formato WMV, sapete se ci sono dei formati meno pesanti?