giovedì 1 ottobre 2009

NO, NON HO SNOBBATO IL POPOLO DEI BLOGGER! ECCOMI DI NUOVO

Cari amici e lettori, sono tornata.
Una pausa di riflessione ci voleva dopo la laurea conseguita con successo e le meritate vacanze!
Ora torno da voi come praticante presso la scuola di giornalismo Walter Tobagi a Milano (nata dalla fusione tra la celebre IFG e l'università statale).
Il percorso è entusiasmante e le frequentazioni ottime........gran parte dei tutor provengono dai principali gruppi di informazione in italia. Da Venanzio Postiglione, caporedattore centrale del Corriere della Sera a Walter Passerini ad Andrea Riscassi inviato RAI e molti altri, ognuno con le sue peculiarità ma tutti disposti a portarci le loro esperienze, molto diverse le une dalle altre.
Insomma un'esperienza davvero stimolante, anche se non vi nego che le difficoltà ci sono e l'orario di lavoro è piuttosto duro.

Cosa si impara alla scuola? Non solo a scrivere e a sviluppare il "fiuto delle notizie". Qui si impara anche l'etica giornalistica, che, aimè, in questi mesi abbiamo visto troppo spesso venir meno, attraverso attacchi politici ad personam che sviliscono tristemente il ruolo dei giornalisti e dell'informazione nel nostro paese.

Speriamo che questa era biua finisca presto, assime agli attacchi al mondo dell'informazione che provengono dalla politica in vari modi, dalle querele alla pressione psicologica in RAI in relazione a varie trasmissioni che, ci auguriamo, continuino ad arrichhire il panorama della nostra televisione pubblica, già, in verità, abbastanza povera di contenuti.

Concludo con l'augurio che Bruno Ambrosi ha indirizzato agli studenti della scuola giornalismo e la estendo a tutti i miei ex-colleghi dell'Università di Parma che condividono con me il sogno di diventare giornalisti:
"Siate politeisti dell'informazione e non talebani dell'uno o dell'altro schieramento!"