domenica 26 aprile 2009

IL MODO MIGLIORE PER OTTENERE INFORMAZIONE? COMUNICARE!

Bowen Craggs & Co. è il gruppo più importante nato con lo scopo di studiare e stilare una classifica dei migliori siti internet a livello globale. La società di analisi, nata in seno al Financial Times, utilizza i seguenti criteri per redigere la graduatoria:
- struttura con cui è stato costruito il sito;
- messaggio comunicato ;
- disponibilità e fruibilità dei contatti;
- servizi alla comunità;
- servizi agli investitori;
- servizi ai media;
- servizi per chi cerca lavoro;
- servizi ai clienti.
L’importanza di questa graduatoria e il fatto che tutte le più importanti imprese a livello globale ne tengano conto, lascia chiaramente trasparire il futuro della comunicazione, che passerà sempre più spesso attraverso il web.
Le aziende come Roche, Cisco, BP, Nokia, Siemens ed ENI, che hanno guadagnato i primi posti, si distinguono in particolare per la trasparenza e per la quantità di informazioni messe a disposizione degli utenti. Ovviamente investitori, giornalisti, clienti e persone in cerca di occupazione saranno altamente soddisfatti ma chi avrà i maggiori vantaggi sarà l’azienda stessa. Rendendo il proprio sito così completo e appetibile, l’azienda riesce a controllare gran parte della comunicazione che circola sul proprio conto e al tempo stesso è in grado di raccogliere informazioni preziose lasciate dai visitatori. Si tratta di dati forniti volontariamente quando si partecipa ai blog collocati all’interno del sito dell’azienda, quando si lasciano pareri, lamentele o si risponde a un sondaggio. Altre informazioni invece sono lasciate inconsapevolmente dagli utenti attraverso le proprie scelte di navigazione es. il fatto di cliccare su un prodotto piuttosto che su un altro.
Insomma, la diffusione di internet e il monitoraggio messo in pratica sia dall’alto (attraverso siti specializzati come quello di Bowen Craggs & Co.) sia dal basso (attraverso i livelli di soddisfazione dell’utente e il funzionamento dei motori di ricerca) ha portato ad una maggiore democraticità dell’informazione e maggiore trasparenza delle aziende. L’altro lato della medaglia però è che chi ha capito come funziona il sistema è in grado di sfruttarlo a proprio piacimento, raccogliendo informazione e gestendo al meglio la propria immagine. In che modo? Adeguandosi, al massimo livello, al sistema oggi considerato di maggior successo.