venerdì 8 maggio 2009

Giornali on-line, agenzie di stampa e blog......vediamo cosa ne pensano i nuovi bloggers del corso di informatica applicata al giornalismo

Pubblicità più subdola o più rispettosa?

Pop-up, finestre che si aprono in ogni angolo dello schermo e pubblicità inframmezzata alle notizie. Così fino a qualche anno fa si presentavano le prime pagine dei giornali on-line.

Oggi la scelta ricade su un approccio che limita drasticamente la pubblicità. Questo atteggiamento è certamente più rispettoso per l’utente che non si trova subissato dalla pubblicità mentre sta cercando di informasi con rapidità. La pubblicità però non scompare del tutto, ma si trova in posizioni più studiate. Essa ha infatti assunto la forma di ANNUNCI, SERVIZI e SPECIALI REDAZIONALI. Le ragioni da una parte sono collegate alle esigenze degli inserzionisti che, vista la crisi, preferiscono spendere meno con inserzioni più brevi, dall’altra la pubblicità, essendo in questo modo meno invasiva, incontra un atteggiamento più positivo da parte dell’utente.

Come percepite da navigatori questo nuovo atteggiamento? Vi sentite di fronte ad un approccio subdolo o lo trovate semplicemente più comodo e magari anche più rispettoso?