mercoledì 17 giugno 2009

PAGARE PER INFORMARSI....SI DIFFONDE LA NUOVA TENDENZA LANCIATA DA MURDOCH



L'edizione cartacea dei nostri quotidiani preferiti è da buttare? Forse ancora no, ma il supporto cartaceo sembra diventare ogni giorno più inutile e ingombrante.
Dopo la proposta di Murdoch di far pagare la versione on-line dei servizi di informazione, anche il New York Times si inserisce in questa tendenza e propone TIMES RIDER 2.0,(di cui è possibile scaricare gratuitamente una versione di prova dal sito del NYTimes).
Con questo nuovo programma, i sottoscrittori riceveranno ogni giorno sui loro computer la versione on-line del giornale cartaceo + la possibilità di ricevere costantemente gli aggiornamenti attraverso la rete.
Questo non significa che l'edizione on-line gratuita del NYTimes stia per scomparire, almeno non nell'immediato futuro. Il giornale newyorkese sta piuttosto offrendo un servizio ibrido, che porta con sè i vantaggi del cartaceo assieme a quelli dell'on-line e abitua gli utenti a pagare anche l'informazione in rete purché offra qualche servizio aggiuntivo.

domenica 14 giugno 2009

META DESPCRIPTORS, DALLA TEORIA ALLA PRATICA?

I meta tag sono una parte fondamentale in un sito Web.
Pur non essendo visibili a livello grafico, consentono una migliore indicizzazione nei motori di ricerca.
L'importanza dei meta tag ai fini del posizionamento nei motori di ricerca non è più così importante come qualche tempo fa, tuttavia hanno una rilevanza nel processo di ottimizzazione. Il tag TITLE resta fondamentale, mentre la DESCRIPTION, anche se non usata per il ranking, è quella che viene visualizzato nel risultato di una ricerca.
Onestamente però ho provato a generare una meta description su un sito specializzato tuttowebmaster.it ma non riesco a capire come si faccia esattamente ad inserirlo e far si che venga preso in considerazione dai motori di ricerca.
Voi siete riusciti a passare dalla teoria alla pratica nei vostri blog?

POPE2YOU....ANCHE IL PAPA E' IN RETE



Dimenticatevi i pellegrinaggi e le estenuanti marce di penitenza.....oggi ascoltare i messaggi del Papa è molto più facile, anzi rapidissimo, a portata di click: basta digitare pope2you.net

Anche un'istituzione tradizionalista come la chiesa cattolica si è adeguata alle esigenze dei fedeli nella cosi detta società dell'informazione. In fondo, la missione della chiesa è sempre stata quella di comunicare il messaggio di Dio, per cui la chiesa, più di altre istituzioni, è sempre stata molto attenta alla comunicazione e lo dimostra anche oggi con questa pagina dai contenuti innovativi.

In pope2you, sito scritto in 5 lingue, potete trovare tutte la applicazioni oggi più usate dei giovanissimi, da Facebook al canale del vaticano su YouTube, fino alle applicazioni per l'iphone e addirittura wikicath, un'enciclopedia on-line dove riflettere sui nuovi fenomeni sociali e culturali dal punto di vista cattolico.

La chiesa cattolica con questo lavoro intercetta le giovani generazioni ma anche il crescente bisogno di comunicare e di confrontarsi, bisogno insito nella natura dell'uomo ma che in questi anni si sta esprimendo soprattutto attraverso il web e sempre meno nei luoghi fisici tradizionalmente deputati a questo scopo.

Le chiese si svuotano, si denuncia una società con pochi valori ma è nel web che le cose si rimettono a posto. Il worl wide web, descritto all'inizio come luogo di perdizione da tradizionalisti e ben pensanti, diventa il luogo di incontro dei giovani cattolici e contribuisce a portare nuovi contenuti nel web.