sabato 25 aprile 2009

GIORNALISTA FAI DA TE

Per anni il privilegio di essere un giornalista e di avere il tesserino è stato quello di avere accesso alle informazioni in quantità e qualità molto maggiori rispetto a qualsiasi altro cittadino comune. Questa distinzione oggi non regge più e procurarsi informazione tramite il web è sempre più facile. Come sappiamo, la quantità di informazione che circola su internet è enorme, per questo ogni aspirante giornalista deve prima di tutto imparare a sfruttare una risorsa preziosa: i siti delle agenzie di stampa. Essi costituiscono una fonte inesauribile di notizie di prima mano che si possono poi arricchire, modificare e costituiscono il punto di partenza per svolgere analisi personali. Pensate che ci sono solo due minuti di differenza tra l’uscita dei takes di agenzia per i giornalisti abbonati e le notizie che vengono pubblicate sul sito e accessibili a tutti.
Visto la grande risorsa che abbiamo a disposizione, vale la pena imparare a conoscerla meglio. Oggi ho analizzato le pagine on-line di quattro agenzie di stampa internazionali: Reuters, EFE, Bloomberg e AFP. Le caratteristiche principali delle agenzie di stampa, che le distinguono dai giornali cartacei e on-line, sono velocità, rapidità, essenzialità e sintesi. Anche nei loro siti queste caratteristiche sono essenziali e vincenti.
L’agenzia più soddisfacente sotto questo punto di vista è Bloomberg. Il suo sito è molto chiaro e permette una navigazione ben strutturata. Non ci sono ticker che scorrono ma le breaking news sono immediatamente accessibili, poste a sinistra subito dopo la barra orizzontale del menu. Seguono LIVE TV, EXCLUSIVE e TOP STORIES FROM THE WEB, mentre sulla destra compaiono i grafici con l’andamento delle borse mondiali e i tassi di cambio delle monete nazionali. La prima pagina è sintetica e completa mentre per gli approfondimenti è possibile accedere alle varie aree di interesse dal menù, che si trova nella parte più alta della prima pagina.
Al secondo posto, sempre tenendo presente le esigenze di chi vuole fare informazione, c’è la Reuters. Questa agenzia presenta in prima pagina un ticker, nel quale scorrono continuamente le ultime notizie, ma manca una lista di breaking news sulle quali cliccare. Nel ticker sono collocate due frecce che si possono utilizzare per far scorrere le notizie avanti e indietro o per velocizzare lo scorrimento. La mancanza di una lista che si possa scorrere rapidamente con gli occhi è tuttavia una mancanza abbastanza grave. L’agenzia predilige concentrarsi su alcune top stories, arricchite da foto e/o video. Questa scelta permette comunque di mantenere pulita e chiara la prima pagina. Se si vuole accedere alle altre notizie lo si può fare scegliendo i vari paesi o aree di interesse dal menu di sinistra.
Per quanto riguarda l’agenzia di stampa spagnola, la EFE, l’imprinting del giornale tradizionale è ancora molto forte. Questo sito non presenta il ticker e la lista di breaking news non è subito evidente quando si apre la pagina (bisogna scorrere verso il basso per trovare “Ultima hora”). In primo piano si preferisce soffermarsi su una notizia specifica corredata di foto. Come elementi positivi si rileva il fatto che la prima pagina è corta e presenta tutti i links per entrare nei vari ambiti di interesse. Come sito di un’agenzia di stampa non è soddisfacente visto che non permette al visitatore di visualizzare immediatamente le notizie più recenti e non è competitiva rispetto ad un quotidiano on-line.
Concludo con l’agenzia francese AFP che offre un sito poverissimo di notizie e che preferisce utilizzare lo spazio on-line per presentarsi ai possibili media interessati a comperare un abbonamento. Da evitare, visto che persino le Top news sono pochissime e fornite solo come esempio per aspiranti compratori.

Nessun commento:

Posta un commento